la città

La città di Innsbruck


La città capoluogo del Tirolo, nonchè sede del governo regionale, si presenta con i suoi 120.000 abitanti come centro economico, città universitaria (23.000 gli iscritti nel suo ateneo), congressuale, culturale, sportiva e turistica. I suoi abitanti godono di una qualità abitativa e di vita tra le piú alte d´ Europa. E ciò per una buona ragione: qui si incontrano in un unico luogo un paesaggio naturale e culturale estremamente variegato, un mix che offre momenti davvero emozionanti sotto tutti i punti di vista.

Sia che si tratti della Coppa del mondo di salto con gli sci, dell´ "Estate della danza", del festival autunnale o della grande festa di Capodanno "Bergsilvester", Innsbruck offre sempre qualcosa in più. Innanzitutto è l ´ indiscussa perla delle Alpi: è una città a misura d´ uomo, famosa per il suo Tettuccio d´ oro, per le antiche vie, i grandiosi palazzi e chiese ricche di storia.

Innsbruck può vantare anche opere recenti di grande carattere architettonico: pensiamo al nuovo Municipio che si caratterizza per le sue grandi vetrate esterne a campanile o lo stadio per il salto con gli sci, completamente ristrutturato sul Bergisel, una struttura non esclusivamente di carattere sportivo, ma un` arena polifunzionale destinata a diventare anche un importante polo d` attrazione turistica grazie al nuovo Caffè panoramico collocato sul punto più alto del trampolino.

E poi c`è anche la gente che ci abita, che sa come far festa e divertirsi davvero. "Gli Innsbrucker" possono scegliere tra i caratteristici locali tirolesi dove poter mangiare, bere e divertirsi oppure andare in ristoranti dove si preparano specialità gastronomiche esotiche o vegetariane. E dopo aver mangiato ci si può spostare nelle birrerie o nei pub, punti di incontro preferiti dai giovani che amano ballare, cantare e conoscere nuova gente.

Non ci sono difficoltà a spostarsi in città: Innsbruck offre un sistema di trasporto pubblico molto efficiente, sufficienti parcheggi coperti, un´ ampia rete di piste ciclabili. Anche chi volesse fare shopping o desiderasse approfittare delle offerte culturali e del tempo libero, troverebbe la città pronta a soddisfarlo: c´è infatti una forte presenza di negozi e centri commerciali e non mancano teatri, musei, mostre, gallerie d´ arte, cinema, impianti sportivi ecc...

Nelle più immediate vicinanze di Innsbruck, grazie alla presenza della corona alpina che circonda la città, troviamo infine splendide zone per lo sci o per escursioni estive, che non temono confronti.

PHOTOGALLERY