INNCAMPUS

InnCampus – bilinguismo e laurea ad Innsbruck ora con il Palladio si può Il Centro Studi e Ricerche “Andrea Palladio”, con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Bilinguismo e lingue straniere, prosegue la propria attività presso la sede di InnCampus Innsbruck (A) anche per l’anno accademico 2014/2015. Già da alcuni anni il centro si è arricchito di un’ulteriore opportunità, alla luce della nuova regolamentazione per l’attestato di bilinguismo. In alternativa all’esame tradizionale per il cosiddetto "patentino A", infatti vi è la possibilità data dalla combinazione tra il diploma di maturità conseguito in una lingua e la laurea conseguita nell’altra. A chi ad esempio è in possesso del diploma di scuola superiore in lingua italiana e ha completato gli studi universitari in lingua tedesca viene riconosciuto l’attestato di bilinguismo della carriera A. La condizione necessaria è che lo studio universitario sia stato svolto prevalentemente in una delle due lingue. In particolare la normativa ha specificate proprio che lo studio nelle due lingue di diritto italiano a Innsbruck viene anche considerato percorso universitario in lingua tedesca. Quindi le opportunità si ampliano ulteriormente per gli studenti di madre lingua italiana che vorranno laurearsi ad Innsbruck, ed Inncampus si propone come centro di riferimento per coloro che vorranno affrontare questa esperienza. Si tratta di un piccolo passo (Innsbruck è più vicina di molte altre città universitarie italiane) che permette di aprire grandi prospettive ed opportunità ai giovani della nostra provincia che sempre più dovranno confrontarsi con una realtà europea multilingue e non a caso il motto di InnCampus è “Una Laurea + Una lingua”. Da oggi a ciò si aggiunge l’opportunità di conseguire anche il patentino di bilinguismo. Nello specifico InnCampus è un centro linguistico residenziale per il soggiorno di studenti universitari, presso il quale gli studenti di madre lingua italiana residenti in provincia di Bolzano che intendono frequentare l’Università di Innsbruck, possono trovare, non solo ospitalità, ma anche la costante assistenza di un tutor sia nell’apprendimento della lingua, sia nell’espletamento di pratiche burocratiche o nella soluzione di piccoli problemi quotidiani che si possono incontrare soprattutto all’inizio della propria avventura universitaria.

NEWS

Ci sono ancora diversi posti disponibili presso lo studentato Inncampus per il semestre estivo 2017, sia in camera doppia, sia in camera singola. Per maggiori informazioni potete contattare la sede di Bolzano al nr. 0039 - 0471 - 505332 o inviare una mail a palladio@upad.it 

E' possibile scaricare la domanda di ammissione direttamente da questa pagina dalla sezione download.

 

[...Leggi Tutto]
 
SPECIALE ADULTI 2017 - INNCAMPUS

SPECIALE ADULTI 2017 - INNCAMPUS

dal 4 settembre al 23 settembre (3 turni della durata di una o più settimane)

[...Leggi Tutto]
 
TURNI ESTIVI INNCAMPUS 2017 - scarica il modulo di iscrizione

TURNI ESTIVI INNCAMPUS 2017 - scarica il modulo di iscrizione

Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di tedesco per ragazzi delle scuole superiori e per adulti, che vogliono immergersi nello studio della lingua tedesca. Lezioni e visite guidate per conoscere meglio la lingua e il territorio. Scarica il modulo per la domanda di ammissione nel box download.

[...Leggi Tutto]